fbpx

La casa che vorrei: gli elementi essenziali per chi cerca casa oggi

Dic 20, 2021

L’acquisto di una casa, che si tratti di un’abitazione indipendente, un appartamento, un attico o una villetta a schiera, costituisce una tappa decisiva nel percorso di vita di ognuno di noi. Per compiere un passo così importante, occorre prendere in considerazione una serie di fattori, tra cui il luogo in cui si vorrebbe abitare, la tipologia di immobile desiderata, la vicinanza ai servizi principali e le caratteristiche dell’edificio a cui non si può assolutamente rinunciare.

Negli anni le esigenze di chi cerca casa cambiano e vengono influenzate dagli eventi che accadono nel particolare periodo storico in cui si sta vivendo, ad esempio possibili crisi economiche, dagli assetti demografici e urbani, dalle mode e dai costumi, oltre che dalle preferenze personali di ciascuno.

Recenti studi effettuati nel settore edilizio, mirati a scoprire come le persone si immaginano la loro futura casa e quali sono le loro priorità, hanno dimostrato l’impatto della pandemia di Covid-19 negli interessi, nei bisogni e nelle aspettative di chi cerca casa oggi nel nostro paese. È emerso, infatti, che sono cresciuti la necessità e il desiderio di vivere in abitazioni spaziose, luminose e confortevoli, che abbiano almeno una terrazza o un giardino, siano dotate di impianti innovativi per la riduzione del consumo di energia e si trovino nei pressi dei servizi indispensabili per la quotidianità.

È fondamentale tenere conto di queste tendenze per riuscire a proporre gli immobili più indicati alle esigenze di chi cerca casa. Ecco perché in questo articolo approfondiremo i criteri principali che determinano la scelta di un particolare edificio rispetto ad altri. Iniziamo!

Ampi spazi, aree verdi e servizi nelle vicinanze: fondamentali per chi cerca casa

Le ricerche svolte hanno svelato alcuni dati interessanti: è in forte aumento il numero di persone che preferisce acquistare un’abitazione indipendente, o anche un appartamento, ma di grandi dimensioni, che sia vicino a parchi, supermercati, scuole, negozi e attività commerciali, ben servito dai mezzi pubblici e abbia magari un bel giardino privato.

In sostanza, la voglia di trascorrere le giornate all’aria aperta, la possibilità di usufruire comodamente dei servizi necessari e il bisogno di pace e tranquillità hanno inciso particolarmente sulle intenzioni di chi cerca casa oggi. Così, risulta evidente che si desidera sempre di più abbandonare il traffico delle grandi città per trasferirsi nelle zone periferiche. Nello specifico, le giovani coppie sognano di abitare in periferia, mentre una percentuale più bassa di single e ultrasessantenni opterebbe per il centro città.

Si osserva, inoltre, che l’obiettivo principale di chi cerca casa oggi è l’acquisto dell’immobile, più che l’affitto, che tra l’altro sarebbe una soluzione temporanea per molti. Gli appartamenti e le abitazioni indipendenti sono le tipologie di edifici più richieste, ancora di più se sono di grandi dimensioni e già abitabili o nuove.

Terrazzo, balcone e giardino: molto desiderati da chi cerca casa oggi

Stando ai risultati degli studi eseguiti, la presenza di un terrazzo o un cortile privato rappresenta un elemento essenziale per chi cerca casa oggi. Infatti, l’opportunità di sfruttare uno spazio all’aperto è valutata molto positivamente dalle persone, tendenza sulla quale hanno senza dubbio inciso anche gli scorsi lunghi periodi di lockdown.

Il fatto di poter contare su un’area di proprietà dove è possibile organizzare feste con amici e parenti, occuparsi dei propri passatempi preferiti e rilassarsi da soli o in compagnia, è un plus che spesso fa propendere i potenziali acquirenti per un’abitazione che sia provvista di balcone o giardino.

Quindi gli appartamenti a piano terra con un cortile curato, i trilocali con un ampio terrazzo e gli edifici indipendenti immersi nel verde, per esempio, hanno acquisito ancora più valore quest’anno proprio perché sono in grado di soddisfare le esigenze e rispecchiare i gusti di chi cerca casa oggi.

Immagina di avere a tua disposizione una grande zona all’aperto: con l’aiuto di un designer esperto, puoi arredarla nello stile che preferisci e si addice meglio alle caratteristiche dell’immobile. Puoi aggiungere i complementi e gli accessori per rendere lo spazio confortevole e accogliente, come un’elegante zona relax o un raffinato e versatile pergolato. Le possibilità sono tantissime!

Ecosostenibilità e risparmio energetico: obiettivi importanti per chi cerca casa

La necessità di abbattere drasticamente le emissioni di sostanze nocive rilasciate in atmosfera dagli impianti di riscaldamento e raffreddamento, dai mezzi di trasporto e da numerose altre attività umane ha portato a cambiamenti importanti anche nella progettazione e costruzione de delle abitazioni.

Infatti, la maggior parte dei fabbricati edificati recentemente è dotata di sistemi innovativi ed efficienti, come i pannelli per l’isolamento termico, il cappotto esterno e le caldaie a condensazione, ad esempio, per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e condurre uno stile di vita più green.

Questi aspetti sono ritenuti fondamentali da chi cerca casa oggi, perché siamo ormai tutti a conoscenza dell’importanza della transizione energetica orientata all’utilizzo di fonti rinnovabili e alla netta diminuzione dello sfruttamento di risorse inquinanti. Di conseguenza, è comprensibile che si registri un incremento del numero di persone che desiderano acquistare un’abitazione più sostenibile e che permetta, allo stesso tempo, di abbassare i consumi di energia per risparmiare nei costi di gestione dell’edificio.

Chi cerca casa oggi presta attenzione anche ad altri elementi cruciali, in parte legati all’ecosostenibilità e all’abbassamento della quantità di risorse energetiche sfruttata, ovvero i dispositivi intelligenti per un immobile smart. Si tratta degli strumenti tecnologici di ultima generazione per la connessione Wi-Fi in ogni angolo dell’abitazione e la regolazione, il monitoraggio, l’attivazione e disattivazione dell’illuminazione, dei sistemi di videosorveglianza, del termostato e di altri elettrodomestici attraverso lo Smartphone. Sono tutti tool indispensabili per gestire l’edificio in modo intelligente, efficiente e comodo, sempre più richiesti da chi cerca casa oggi.

Luminosità, comfort climatico e garage: aspetti rilevanti per chi cerca casa oggi

Prova a pensare al posto in cui vivi adesso: nelle ore centrali della giornata è ben illuminato dalla luce naturale oppure alcune stanze, come la cucina e la sala, dove se ne ha particolare bisogno, ne ricevono poca?

La luminosità degli ambienti e l’orientamento dell’immobile, che la influenza, non sono affatto elementi trascurabili. Al contrario, sono molto rilevanti perché incidono sulle nostre attività quotidiane e il nostro umore. Di conseguenza, questi fattori vengono attentamente presi in considerazione da chi cerca casa oggi. In generale, poi, un’abitazione luminosa risulta anche più accogliente, spaziosa e curata rispetto a uno spazio buio e angusto. Questi aspetti, ovviamente, influiscono sull’idea che i visitatori e potenziali acquirenti si fanno dell’edificio.

Inoltre, le persone che intendono acquistare un immobile desiderano ottenere un elevato livello di comfort climatico, raggiungibile attraverso, ad esempio, l’installazione di impianti di riscaldamento e raffreddamento moderni ed efficienti, l’applicazione di speciali rivestimenti per l’isolamento termico e il montaggio di infissi all’avanguardia.

Infine, il box auto rientra nella categoria degli spazi sempre più necessari per chi cerca casa oggi. La possibilità di tenere il proprio veicolo al riparo dall’azione a volte devastante degli eventi atmosferici avversi, diventati oggi più frequenti purtroppo, ha senz’altro avuto un ruolo nell’aumento del numero di persone che vorrebbe un garage.

In conclusione, la strategia vincente per vendere la propria abitazione al giusto prezzo e in tempi brevi consiste nella valorizzazione degli ambienti interni, della luminosità, del comfort climatico, dell’eventuale giardino e/o balcone presenti e del lato dell’ecosostenibilità.

Rivolgiti al team di professionisti di Domus Aurea per maggiori informazioni sui servizi di consulenza immobiliare.